“Il trono di spade” (Volume 1) di George R.R. Martin

🔴 Recensione 🔴

Mi rendo conto che questa recensione è molto probabilmente inutile: si tratta di una saga ultra-nota, da cui è stata tratta anche una serie dal successo globale e duraturo, ma non importa. 

Dato il clamore, e dato che non avevo mai affrontato la lettura della serie, ho preso questo usato con l’idea di “mah, forse un giorno lo leggerò”.

L’ho finito in cinque giorni (che per me è molto poco). 

Trama: in un medioevo alternativo (che assomiglia molto all’Inghilterra del Quattrocento), diverse famiglie si contendono il Trono di Spade, ovvero lo scranno del re dei Sette Regni. Robert Baratheon è l’attuale sovrano, dopo aver sconfitto Rhaegar Targaryen. Chiama il suo amico di infanzia Ned Stark di Grande Inverno (il castello del Nord) a fargli da Primo Cavaliere, ma gli intrighi di palazzo e di potere avranno grande influenza sullo sviluppo della storia. Bran, figlio di Ned Stark, vola infatti giù dalle mura del castello di Grande Inverno… La mano dei Lannister (famiglia dalle grandi ambizioni) aleggia dietro la tragedia… Si prepara la guerra, mentre sullo sfondo l’inverno sta arrivando. Nel senso che in questo pianeta alternativo l’inverno arriva ogni 15 anni, con temperature rigidissime.

Un fantasy potente, complesso, violento e senza sconti, narrato in modo scorrevole e trascinante. Un mondo alternativo popolato da bastardi, tribù primitive e corti di palazzo, un universo costellato di particolarità e uova di drago. Uno dei migliori libri che abbia letto ultimamente, un successo ben meritato a mio avviso. Continuerò la serie (non consigliata a deboli di cuore e anime romantiche).

Voto: 4,8/5

Link per l’acquisto: https://amzn.eu/d/fzaG1e3

#narrativa #fantasy #georgemartin #tronodispade #mondadori #ticonsigliounlibro #leggerechepassione #bookstagram #bookstagramitalia #instabook #booktok #letteratura #libridaleggere 

Un commento

  1. Avatar di wwayne wwayne ha detto:

    Anche i tuoi post sono sempre scorrevoli e piacevoli da leggere. E’ per questo che li leggo e commento regolarmente da così tanto tempo.

    Piace a 1 persona

Lascia un commento