
🔴 Recensione 🔴
Iniziamo il 2026 con un libro di saggistica che tratta un argomento particolare e un po’ di nicchia: la storia della diga del Vajont e il disastro del 9 ottobre 1963.
Il testo è scritto da un appassionato, che ha saputo tradurre su carta la propria passione e i suoi approfondimenti, coinvolgendo in modo splendido il lettore.
La struttura del libro è simile (nonché ispirata, per sua stessa ammissione) allo spettacolo di Marco Paolini. D’altra parte una pièce teatrale ha giocoforza dei limiti di tempo, e non consente di approfondire tanto. Il libro invece consente di ampliare gli argomenti e approfondire le diverse tematiche, in modo chiaro ed esauriente. A partire dall’ideazione della diga, anzi del sistema di dighe di cui il Vajont faceva parte nel progetto, si descrivono in modo accurato le varie fasi di approvazione ed esecuzione, i problemi durante i test di invaso, il disastro, il recupero delle salme, la costruzione del cimitero di Fortogna, la sistemazione della popolazione rimanente, le testimonianze puntuali dei testimoni.
Il tutto scritto in modo godibile e scorrevole: davvero un plauso all’autore, è uno dei testi di riferimento che mi sento di consigliare a chi desidera conoscere meglio ciò che successe quella notte.
Voto: 4,7/5
Link per l’acquisto: https://amzn.eu/d/7a0cvFH
#saggistica #storia #vajont #davideserpagli
#ticonsigliounlibro #leggerechepassione #bookstagram #bookstagramitalia #instabook #booktok #letteratura #libridaleggere