
Ciao! Sono un ex editore che vive a Castelfranco Veneto.
I miei articoli recenti
- “L’ultimo segreto”, di Dan Brown🔴 Recensione 🔴 Se mescoli gli stessi ingredienti, ottieni la stessa zuppa. Questo potrebbe essere il vero titolo della recensione. Erano molti anni che non leggevo niente di Dan Brown, e visto che di questo libro c’era un gran parlare, ho provato a vedere se fosse cambiato qualcosa nel frattempo. Non è cambiato nulla. GliContinua a leggere ““L’ultimo segreto”, di Dan Brown”
- “Seppellite il mio cuore a Wounded Knee”, di Dee Brown🔴 Recensione 🔴 Leggere, e recensire, questo libro lascia un senso di desolazione e rassegnazione. Ricordo da bambino (fa molto boomer, lo so) quando guardavo “Furia, cavallo del west”. All’epoca mi piacevano l’avventura, gli spari, i duelli con le pistole e gli assalti alle diligenze. Invariabilmente vincevano i cowboy contro quelle accozzaglie di indiani cheContinua a leggere ““Seppellite il mio cuore a Wounded Knee”, di Dee Brown”
- Cronache del ghiaccio e del fuoco: la saga libraria del “trono di spade”Torno dopo qualche mese di sparizione per cercare di recensire la serie “Cronache del ghiaccio e del fuoco”, da cui è stata tratta poi la serie televisiva “Il trono di spade” (in originale “Game of thrones”, cioè “gioco dei troni”). So che è una recensione impegnativa, e sono altrettanto consapevole che essa è probabilmente superflua,Continua a leggere “Cronache del ghiaccio e del fuoco: la saga libraria del “trono di spade””
- “Il trono di spade” (Volume 1) di George R.R. Martin🔴 Recensione 🔴 Mi rendo conto che questa recensione è molto probabilmente inutile: si tratta di una saga ultra-nota, da cui è stata tratta anche una serie dal successo globale e duraturo, ma non importa. Dato il clamore, e dato che non avevo mai affrontato la lettura della serie, ho preso questo usato con l’ideaContinua a leggere ““Il trono di spade” (Volume 1) di George R.R. Martin”
- “Per niente al mondo” di Ken Follett🔴 Recensione 🔴 Torniamo con il capitolo “libri che mio figlio mi presta e che sono più o meno costretto a leggere” 😄 Dico più o meno perché in realtà questo mi è piaciuto molto, quindi è una costrizione relativa. Il tema del libro è enunciato fin dalla brevissima prefazione dell’autore: nella Prima Guerra MondialeContinua a leggere ““Per niente al mondo” di Ken Follett”
- “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace🔴 Recensione 🔴 Ecco, questa è una recensione che non avrei voluto scrivere, o almeno non così: io amo Wallace, ho letto diverse cose sue e, sebbene sia un autore controverso (c’è chi lo odia profondamente), a me di solito piace molto. Purtroppo, in questo testo proprio no. Il libro è una raccolta di racconti,Continua a leggere ““Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace”
- Museo di un amore infranto
- Alma🔴 Recensione 🔴 “Alma”, di Federica Manzon (Feltrinelli) narra la storia di un amore lungo trent’anni. Lei, Alma, è una triestina figlia di un personaggio molto difficile: l’autore dei discorsi di Tito, che a casa c’è molto poco per i suoi impegni (sempre segretissimi). Lui è Vili, figlio di amici politici del padre, che siContinua a leggere “Alma”
- Io e Gio🔴 Recensione 🔴 Due fratelli, un ventenne e un adolescente, rimangono improvvisamente senza genitori, vittime di un incidente stradale. Vivere nella vecchia casa di sempre è impossibile: tutto ricorda la “famiglia” di prima. Perciò si trasferiscono per un bel periodo nella casa in montagna, senza legami, senza ricordi pressanti, per cercare di rimettere assieme iContinua a leggere “Io e Gio”
- Geometria di un fantasmaNon sono molti i libri che mi lasciano senza fiato: questo sì. Vittoria Serena nell’ottobre del 2014 decide di porre fine alla sua vita terrena, a vent’anni. Questa è la storia dei suoi ultimi mesi, raccontata dal suo ragazzo di allora, Alessio. Il libro parte con la loro conoscenza all’università: tempi spensierati, esami e divertimentoContinua a leggere “Geometria di un fantasma”