Il gioco degli opposti

Il gioco degli opposti

È un giallo godibilissimo quello di François Morlupi: “Il gioco degli opposti” (Salani), diegeticamente la seconda avventura del commissario Ansaldi dopo “Formule mortali”. Ambientato tra la Bulgaria (!) e l’Italia, vede come antagonista Alfa e Omega, un oscuro malvagio che programma le sue uccisioni in modo scientifico, e che utilizza ai suoi fini una sorta di setta di fedelissimi. Particolare inquietante: la morte non interviene subito, ma viene prima filmata (e poi messa in diretta) l’agonia, inviando i file attraverso chiavette USB o attraverso dei link agli inquirenti, sfidandoli a salvare la persona in tempo.

Ansaldi viene pertanto coinvolto direttamente da un’improvvisa telefonata da Sofia, che lo getta nel panico assoluto, lui che già di suo non è un tipo esattamente tranquillo.

Protagonista macchiettistico e pacchiano, Ansaldi vive il suo essere commissario come una condanna, tra le sue ansie lavorative e i rimpianti di una vita; per fortuna è supportato dalla sua squadra, composta da altri quattro agenti competenti e che gli vogliono un gran bene. Ogni agente ha la sua vita particolare e caratterizzata, rendendo i personaggi vividi e ai quali ci si affeziona immancabilmente.

Costruito in modo abile nella sua struttura, “Il gioco degli opposti” combina elementi di letteratura gialla molto ben architettati a personaggi quasi caricaturali, altalenando il lettore tra momenti di angoscia per la trama noir ad altri istanti di approfondimento personale, o puro divertimento per le disavventure che Ansaldi vivrà lungo le pagine.

Una lettura consigliata a chi ama il genere e vuole sentire una voce “diversa” del panorama italiano.

Molto consigliato.

Voto: 4,5:5

Link per l’acquisto: https://amzn.eu/d/0avZHUbx

#francoismorlupi #ansaldi #salani #giallo #letteratura #libri #leggereinestate #leggeresempre #ticonsigliounlibro #narrativa #sofia #bulgaria #bookworm #instabook #bookstagram

Lascia un commento