
🔴 Recensione 🔴
Ecco, questa è una recensione che non avrei voluto scrivere, o almeno non così: io amo Wallace, ho letto diverse cose sue e, sebbene sia un autore controverso (c’è chi lo odia profondamente), a me di solito piace molto.
Purtroppo, in questo testo proprio no.
Il libro è una raccolta di racconti, e fin qui ok. Ma a mio avviso il “tema” delle interviste c’è, è vero, ma è molto annacquato.
L’impressione che ho avuto è che questo libro sia una raccolta di “esercizi di stile” a uso e consumo personale dell’autore. Ovvero: come scriverei se dovessi immaginare una scena di profondo e inatteso innamoramento? Come scriverei un dialogo con un uomo dai gusti e dai propositi rivoltanti? Come rendere al meglio un flirt appena accennato durante una chiacchierata al bar?
Cose così, poi raffazzonate su per “creare” un libro da vendere e sfruttare ancora la fama dell’autore. Ma secondo me erano a uso “proprio”, non destinati al pubblico: non ci sono capi né coda, i finali sono tirati via (alcuni molto male), in generale sono immagini che non mi hanno rapito.
Tuttavia un vero plauso va al traduttore Ottavio Fatica, in grado di rendere il testo vivo, ricercato e pulsante in molti tratti.
Voto: 2/5
Link per l’acquisto: https://amzn.eu/d/cutTegf
#narrativa #racconti #einaudi #davidfosterwallace #ticonsigliounlibro #leggerechepassione #bookstagram #bookstagramitalia #instabook #booktok #letteratura #libridaleggere